Comune di Mediglia e Pro Loco Mediglia, con la Direzione Artistica di Roby Cantafio, ideatore del Memorial,
presentano: “Tra le Corde e le Stelle”
Dopo il successo della prima edizione svoltasi a Vizzolo Predabissi (MI), il Memorial dedicato ad Alberto Radius – indimenticabile chitarrista, autore e protagonista della musica italiana – approda a Mediglia (MI), dove si terrà ogni anno nel mese di novembre presso il Teatro Comunale.
La seconda edizione si terrà sabato 8 novembre 2025, alle ore 21:00, presso il Teatro Polifunzionale di Bettolino, Mediglia (MI) e segna l’inizio di una nuova tradizione che vuole unire musica, emozione e memoria.
Il Memorial sarà un’occasione speciale per rendere omaggio alla sua arte e al suo percorso umano e musicale, attraverso una serata fatta di suoni, parole e testimonianze di chi lo ha conosciuto e amato.
Sul palco saliranno grandi protagonisti della musica italiana, amici e compagni di viaggio del Maestro Alberto Radius:
- Maurizio Solieri (chitarrista storico di Vasco Rossi)
- Ricky Portera (fondatore degli Stadio e chitarrista di Lucio Dalla)
- Clara Moroni (voce storica di Vasco Rossi)
- Aida Cooper (cantante, Loredana Bertè, Mia Martini)
- Gigi Cifarelli (chitarrista e produttore)
- Roby Cantafio (cantautore, chitarrista, produttore)
- Gabriele Avogadro (musicista, cantautore)
- Tullio Pizzorno (chitarrista, musicista)
con la band che ha accompagnato Alberto Radius negli ultimi anni.
Alcuni artisti, impossibilitati a partecipare di persona per impegni in tournée, hanno già confermato l’invio di video-saluti che verranno proiettati durante la serata sullo schermo, rendendo l’omaggio ancora più corale.
La serata sarà arricchita da proiezioni video, immagini e racconti, per celebrare la carriera e l’impatto culturale del Maestro.
Durante la serata verranno inoltre realizzate due speciali estrazioni a premi: una riservata al pubblico in sala e una dedicata a tutti gli artisti e ospiti presenti.
In entrambe le occasioni sarà possibile vincere due amplificatori Line 6, appartenuti e utilizzati per anni dal Maestro Alberto Radius — un gesto simbolico per condividere con tutti un frammento autentico della sua storia musicale.
Un ringraziamento speciale al Sindaco di Mediglia, Gianni Fabiano, e alla Pro Loco di Mediglia, per l’entusiasmo e la disponibilità con cui hanno accolto l’evento, contribuendo a renderne possibile la continuità.”
📍 Teatro Comunale di Mediglia – sabato 8 novembre 2025, ore 21:00
ℹ️ Per informazioni e aggiornamenti:
📞 380 375 1816 – PattyD
📞 339 496 6798 – Liliana
La mia Band :
Eracles Dodoros : Batteria
Ruben Vaghi: Chitarra
Marco Castelli: Basso
